Note Legali

Share

Il sito www.reteribelle.it non costituisce testata giornalistica, non è un prodotto editoriale, non ha carattere periodico ed è aggiornato in base alle scelte totalmente discrezionali dello staff che cura la gestione e l’organizzazione del sito.

Lo staff che gestisce il sito organizza la relativa piattaforma virtuale per assicurare che le informazioni contenute nel suo sito siano accurate, aggiornate e utili, nel rispetto del Decreto Legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, allo scopo di promuovere, favorire, diffondere e sviluppare il progetto Rete Ribelle, al fine di sollecitare la partecipazione, l’impegno civile e sociale di ogni persona, con particolare riferimento alla promozione, sviluppo e valorizzazione delle nuove tecnologie digitali per diffondere l’uso efficace e consapevole della Rete Internet, eliminare il digital divide ed affermare la cultura digitale in tutte le sue forme e manifestazioni.

Termini e Condizioni di Utilizzo

L’utilizzo del sito www.reteribelle.it da parte dell’utente/visitatore costituisce in automatico la completa accettazione di tutti i termini e le condizioni di utilizzo. Il contenuto di questo sito web è aggiornato con modalità aperiodicamente, pertanto i suoi gestori non possono garantire la completezza di tutte le pagine web costituenti il sito e non potranno essere ritenuti responsabile di eventuali malfunzionamenti e per i danni diretti e indiretti che da essi possano derivare.

L’utente/visitatore come condizione per l’utilizzo del sito garantisce che non utilizzerà il suo contenuto per scopi proibiti dalla legge e più esattamente per commettere azioni e/o atti illegali ai sensi delle vigenti normative nazionali ed internazionali, così come risulta  vietato l’utilizzo del sito per danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o mettere in pericolo il medesimo sito web o per interferire con l’utilizzo e il godimento da parte di terzi.

L’utente non può ottenere o tentare di ottenere qualunque materiale o informazione tramite qualunque mezzo che non sia intenzionalmente reso disponibile o volontariamente fornito tramite i servizi offerti dal sito web.

Destinazione delle informazioni

Lo staff che gestisce il sito si riserva il diritto di modificare, aggiornare o cancellare qualsiasi tipo di informazione o servizio senza nessun tipo di preavviso.

Il sito www.reteribelle.it espressamente non si assume alcuna responsabilità, nè si rende garante per la completezza, l’esattezza o l’attualità delle informazioni presenti in questa pagina web o per eventuali danni o perdite conseguenti alla pagina stessa.

Netiquette – Linee guida per i commenti

Tutti i commenti sono ben accetti a automaticamente pubblicati senza filtri e/o censure nel rispetto della libertà di espressione a condizione che siano sempre collegati al tema del post o agli argomenti che si sviluppano nel corso della conversazione. È possibile indicare link di risorse esterne oppure rispondere sul proprio blog e indicare il link. Sono esclusi commenti che hanno la sola finalità di presentare il proprio blog, portfolio o sito personale, a meno che non sia rilevante per la conversazione. È possibile commentare firmando con il proprio nome e cognome oppure con uno pseudonimo. Chi commenta si assume la responsabilità di quello che scrive e l’invio del commento conferma questa assunzione di responsabilità. In caso di commenti diffamatori o ingiuriosi, anche solo potenzialmente, il commentatore utente si assume integralmente la responsabilità per tali condotte lesive, esonerando espressamente tale sito da ogni corresponsabilità diretta e/o indiretta.

I moderatori del blog hanno comunque il diritto insindacabile di  sospendere, cestinare o cancellare qualsiasi commento, firmato o no, per qualsiasi motivo (off topic, flame, ingiurie, potenziale diffamazione, turpiloquio, o altri motivi che possano arrecare fastidio e disagio).

Per chi non ha mai commentato su un blog (c’è sempre una prima volta), basta compilare tutti i campi in fondo allo specifico post (per visualizzarlo basta cliccare sul titolo del post), e quindi inviare il commento.

Si richiede il rispetto delle seguenti regole di condotta costituenti la Netiquette del presente sito:

  1. Evita polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evita sempre il turpiloquio, non ricorrere a censure superflue. Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci;
  2. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell’educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti;
  3. Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant’Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito;
  4. E’ severamente vietato rendere pubbliche le conversazioni private (MP, ICQ, mail, etc..) senza il consenso dei diretti interessati;
  5. Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Copyright

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

I contenuti del  sito e tutte le relative attività realizzate nell’ambito del relativo progetto sono rilasciati con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale – CC BY-NC – SA 4.0.

Tu sei libero di:

  • Condividere— riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
  • Modificare— remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere.

Alle seguenti condizioni:

  • Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
  • Non Commerciale — Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali.
  • Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario.
  • Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.

Prendendo atto che:

  • Rinuncia — E’ possibile rinunciare a qualunque delle condizioni sopra descritte se ottieni l’autorizzazione dal detentore dei diritti.
  • Pubblico Dominio — Nel caso in cui l’opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza.
  • Altri Diritti — La licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti:
    • Le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d’autore;
    • I diritti morali dell’autore;
    • Diritti che altre persone possono avere sia sull’opera stessa che su come l’opera viene utilizzata, come il diritto all’immagine o alla tutela dei dati personali.
  • Nota — Ogni volta che usi o distribuisci quest’opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.

PS: E’ possibile che alcune foto, ritenute di pubblico dominio, siano state reperite sul web. Nel caso in cui i soggetti o gli autori di queste ultime avessero qualcosa in contrario alla loro pubblicazione possono segnalarlo affinché lo staff che gestisce il sito provvederà alla immediata rimozione delle stesse.  

Diritto applicabile e foro competente

Alle presenti condizioni di utilizzo si applica il diritto italiano. Tutte le eventuali controversie legate al presente sito saranno trattate innanzi ad un tribunale italiano.